Tecnica del Combattere, Pratica di benessere e guarigione, Filosofia, cultura e sentiero di conoscenza. Tradizione, mistica e spiritualità.
(Nel 2019 il SILAT viene dichiarato “PATRIMONIO CULTURALE IMMATERIALE DELL’UMANITA’” dall’UNESCO.)
Con il termine Silat si intende il ceppo dell’arte marziale del sud-est asiatico.
Sotto la denominazione Silat si ramificano più di 1200 stili riconosciuti. Più propriamente esso affonda le sue radici nella cultura dei popoli indo-malesi come la conoscenza guerriera necessaria per la difesa delle comunità.
Nella tradizione si praticava Silat già da bambini: la sera, ci si riuniva davanti al fuoco, gli anziani raccontavano le storie, altri magari suonavano, altri ancora si muovevano in maniera tradizionale, cosicché il Silat divenne mezzo e contenitore di varie conoscenze. Questo ha determinato la creazione di molteplici stili.
IL SILAT PUKULAN PDT LINEAGE
E’ un’arte marziale tradizionale che studia e trasmette i concetti antichi sotto la luce della contemporaneità, di fatto si caratterizza per essere estremamente diretta. L’applicazione risulta essere cruda, ma lo studio dietro ad essa è altamente raffinato. Per questi motivi non vi è un approccio sportivo, in quanto non può esistere competizione nell’ “arte della guerra”.
ARTEVITA, nella sede di Roma, rappresenta l’Accademia NairSilat, custode e promotrice del sapere di Pendekar Paul de Thouars, il cui lignaggio, oggi, dà vita allo stile del Silat Pukulan PDT Lineage.
LA STRATEGIA DEL SISTEMA SILAT
In generale la strategia del sistema si basa sulle corte distanze: si entra nello spazio avversario all’inizio del combattimento, accorciando la distanza e finalizzando lo scontro prevalentemente attraverso l’uso di gomiti e ginocchia.
Ogni stile ha sviluppato un proprio carattere non solo nell’ uso della strategia “a mano nuda”, ma anche nell’utilizzo delle armi e nella pratica impiegata come cura della salute.
“Non esiste Silat senza Adat e Hormat (educazione e rispetto)”
Il SILAT PUKULAN PDT LINEAGE – LA PRATICA
Il Silat Pukulan Pdt Lineage è un arte adatta a tutti, senza distinzione di sesso, età o condizione fisica, poiché i movimenti non sono acrobatici, ma volti alla possibilità di essere praticati per una vita intera.
Gesti essenziali, mirati, penetranti che rispettano le meccaniche corporee, della fisica e della geometria.
L’allievo verrà introdotto gradualmente nell’arte attraverso l’apprendimento dei:
- Jurus (forme),
- Langkas (geometrie di movimento),
- Sambuts (forme a coppia),
- Pukulan drills (sequenze di colpo),
- Sepak drills (sequenze di calcio),
- Sensitivity drills ( esercizi di propriocettività),
- Buah (tecniche applicative).
All’interno della pratica si cela una conoscenza profonda delle energie sottili interne e delle biomeccaniche corporee, che affiancano l’aspetto combattivo.
I CARDINI CONTENUTI TRASMESSI DAL CENTRO SILAT ARTEVITA DI ROMA
- Efficacia:
Tutto quello che si apprende deve avere un’applicazione nella vita di ciascuno di noi, a partire dall’integrare, armonicamente, la pratica nella nostra quotidianità, secondo metodologie e tempi ben precisi. Si scopre, quindi, che l’aspetto meramente combattivo è una componente tra tante altre, non la principale, fatta eccezione nel caso di una necessità professionale.
“Se il Silat nasce e muore in palestra, non è Silat”.
- Salute:
Attraverso lo studio e la pratica dell’Arte, si acquisiscono le nozioni e le competenze posturali da cui trarre benefici a 360 gradi, riscoprendo il potenziale che si cela dentro ciascuno di noi. In virtù di ciò, i preconcetti culturali e personali lasceranno spazio a una sensibilità più viva e più consapevole. Il praticante (Pesilat) verrà supportato e consigliato su come inserire, con armonia, la pratica del Silat nella propria vita, a supporto e rinforzo della stessa.
“Kindness is no weakness, ego is!”. (P.Paul de Thouars)
- Conoscenza:
Tutti gli argomenti, concetti e pratiche che si affronteranno nel percorso saranno sostanziate da conoscenza concreta ed efficace. Si tratta di un’esperienza diretta dell’allievo che si immergerà nella tradizione confutandone e avvalorandone i principi.
La pratica può diventare specchio di noi, dell’uomo e della vita, aprendo un dialogo con l’Arte che fornisce una prospettiva sempre rinnovata. Solo praticando lo si può capire!
“Corpo come una lama, uno con la forza, nessun nemico.”
LE LEZIONI DEL CENTRO ARTEVITA – SILAT A ROMA
- LEZIONI DI CLASSE:
Si effettuano su base settimanale. Questa è la modalità migliore per approcciarsi all’arte del Silat con il supporto e l’esempio dei compagni di pratica. Le classi sono a numero chiuso, massimo 6/8 persone, per consentire una cura e una didattica più attenta.
- LEZIONI PRIVATE:
La lezione privata diventa quel momento di approfondimento che va ad affinare le biomeccaniche del corpo specifiche dell’allievo. Si consigliano una/due lezioni private al mese in supporto e completamento del percorso di classe. Questa modalità può essere un’alternativa al corso di gruppo qualora si fosse impossibilitati a frequentare.
- CLASSI INTENSIVE TEMATICHE:
Ogni 4 settimane all’incirca si tiene una classe tematica straordinaria di 3h, occasione per partecipare a classi più numerose dove approfondire argomenti specifici. Si può accedere solamente se già si frequenta un percorso di apprendimento.
- SEMINARI PUBBLICI:
Su base annuale, saranno organizzati seminari pubblici con il caposcuola della Nair Silat Academy Guru Mike Faraone, allievo diretto di Pendekar Paul de Thouars.
Ora non rimane che provare!
Chiama Dimitri, Centro ArteVita a Roma, cell. 335 187 9934.